Apertura nuovo punto di facilitazione digitale

Pubblicato il 22 agosto 2024 • Digitalizzazione , Servizi demografici

A partire da lunedì 26 agosto 2024, prenderanno avvio al Comune di Dalmine una serie di servizi gratuiti rivolti ai cittadini, realizzati, grazie ai fondi del Pnrr, in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, su iniziativa di Regione Lombardia.

Con il supporto di un'operatrice appositamente formata, i cittadini potranno prenotare un appuntamento presso il "Punto di Facilitazione" ed accedere ai servizi gratuiti per imparare a utilizzare al meglio gli strumenti digitali, in ogni aspetto della vita quotidiana e in modo più semplice e consapevole.

Tali servizi gratuiti possono essere personalizzati in base alle esigenze individuali oppure erogati in gruppo e riguardano, per esempio:

- l’accesso a servizi pubblici digitali (come SPID, Carta Id. Elettronica, servizi sanitari e fiscali, servizi scolastici e formativi, cambio di residenza su ANPR e servizi connessi ecc.);
- l’accesso a servizi digitali privati (gestione di un social network, ricerca lavoro tramite portali online, internet banking, shopping online, ecc., il tutto nel rispetto della privacy del cittadino);
- l’ampliamento delle conoscenze relative alle applicazioni digitali di base su smartphone o PC (navigazione Internet, programmi di elaborazione testi, fogli di calcolo, creazione di presentazioni, videoconferenza, gestione della posta elettronica, ecc.).

Per ulteriori informazioni o prenotare l’appuntamento allo sportello, per il servizio scelto,  i cittadini interessati possono rivolgersi al "Punto di facilitazione" (presso la sede del Palazzo comunale Piazza Libertà 1, piano terra), telefonare al n° 348/2663973 o scrivere un'email all’indirizzo pdf.cesvip.BG.03@gmail.com.

Ecco di seguito la locandina esplicativa del servizio.