Estensione servizi Move-in per il commercio ambulante

Pubblicato il 26 settembre 2023 • Commercio

La Giunta Regionale ha approvato nuove disposizioni per la circolazione di veicoli adibiti al trasporto di merci - di classe emissiva Euro 0 e 1 (benzina) e fino a Euro 4 compreso (diesel) - di proprietà di operatori del commercio ambulante.

Per questi mezzi è possibile usufruire dei cosiddetti servizi Move-in, che consentono la loro libera circolazione, entro un limite di chilometraggio annuo definito, se viene applicato al veicolo un apposito dispositivo di individuazione.

Verranno inoltre attivati servizi aggiuntivi - riservati alle sole adesioni effettuate sulla piattaforma dedicata - a partire dal 1 ottobre 2023 e fino al 31 ottobre 2024, che consistono nella:

• possibilità di percorrere la somma dei chilometri concessi annualmente (soglia chilometrica annuale in base alla classe emissiva del veicolo) nell’arco dei tre anni successivi alla data di adesione;
  • possibilità di utilizzare il veicolo anche durante le limitazioni temporanee, durante gli episodi di accumulo degli inquinanti nel triennio di validità;
  • concessione di 6.000 km annuali per i veicoli di classe emissiva Euro 0 e di 9.000 km annuali, per i veicoli di classe Euro 1 e 2 (nel caso di autoveicoli ad uso negozio).

I servizi aggiuntivi decadranno il 31 ottobre 2027.

Per maggiori dettagli, prendere visione della delibera in allegato.

Delibera regionale XII/742