Seguici su
Cerca

Servizi di Igiene Urbana:­ raccolta rifiuti, piattaforma ecologica e pulizia del territorio  

Ultima modifica 12 ottobre 2022

Servizi di Igiene Urbana:­ raccolta rifiuti, piattaforma ecologica e pulizia del territorio  
Che cosa è e a che cosa serve:

Vengono fornite in questa pagina le informazioni relative ai Servizi di Igiene Urbana, suddivise nelle seguenti sezioni:

1 - Gestore del Servizio

2 - Modalità di svolgimento dei servizi

3 - Modalità di raccolta dei rifiuti – calendario raccolta rifiuti

4 - Istruzioni sul corretto conferimento dei rifiuti – manuale informativo con Ecovocabolario

5 - Attrezzature messe a disposizione dal Comune (solo prima fornitura)

6 - Attrezzature con approvvigionamento a cura dell’utenza

7 - Piattaforma ecologica

8 - Chiusura della Piattaforma Ecologica

9 - Raccolta domiciliare di pannolini e pannoloni

10 - Compostaggio domestico

11 - Variazioni dei servizi

12 - Carta della qualità del servizio

13 -Percentuale raccolta differenziata raggiunta nel comune nel triennio precedente

14 - Spazzamento e lavaggio strade

15 - Raccolta degli ingombranti e dei grandi RAEE

1 - Gestore del Servizio

Il Comune di Dalmine affida i servizi di nettezza urbana e di gestione dei rifiuti ad aziende autorizzate ai sensi dell’art. 212 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., tramite periodiche gare di appalto ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del D.P.R. 207/2010 e dell'art.113 del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i., svolte mediante procedure aperte con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Con determinazione n. DIR2-210 del 4 agosto 2020, R.G. n. 730, è stato affidato all’Impresa Sangalli Giancarlo & C. S.r.l., avente sede legale in via Fermi n. 35 a Monza, il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani per il periodo 1° gennaio 2021 – 31 dicembre 2025 (con possibilità di ripetizione dei servizi analoghi per ulteriori due anni). Il relativo contratto, n. repertorio 567, è stato sottoscritto in data 11 dicembre 2020.

Per contattare tale Impresa sono disponibili i seguenti recapiti:

  • Numero verde 800/194349 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle 8:00 alle 12:00)
  • Nuovo Sportello Informativo allestito all’interno del Municipio (In Piazza Libertà n. 1). Per accedere è necessario citofonare a tale sportello all'ingresso del Municipio. Gli orari di apertura dello sportello sono i seguenti:

-          il lunedì dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:00;

-          il martedì e il mercoledì dalle 8:30 alle 14:00;

-          il giovedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:45 alle 18:15;

-          il venerdì dalle 8:30 alle 13:30.

2 - Modalità di svolgimento dei servizi

Le modalità di esecuzione dei servizi sono indicate nel Capitolato Speciale d’Appalto, nell’offerta tecnica presentata dall’impresa appaltatrice in sede di gara e nei regolamenti comunali per la disciplina del servizio e per la gestione della Piattaforma Ecologica.

I servizi complessivamente erogati dall’impresa appaltatrice sono i seguenti:

  • raccolta a domicilio dei rifiuti urbani non recuperabili (frazione secca indifferenziata) e di quelle recuperabili (frazione organica, carta e cartone, plastica, vetro e lattine);
  • raccolta selettiva del cartone presso alcune utenze industriali e attività commerciali;
  • raccolta di pile e farmaci da contenitori stradali;
  • raccolta dei rifiuti urbani prodotti presso i cimiteri comunali esclusi quelli derivanti da attività di esumazione ed estumulazione;
  • raccolta degli sfalci verdi dagli impianti sportivi comunali da marzo a novembre;
  • raccolta dei pannolini e pannoloni, in aggiunta al ritiro settimanale del secco, eseguita presso le utenze che ne fanno richiesta;
  • raccolta dell’olio vegetale presso eseguita presso le utenze (ristoranti, bar, mense) che ne fanno richiesta;
  • spazzamento del suolo pubblico e stradale manuale e meccanizzato, compresi lo svuotamento dei cestini, la pulizia delle aree verdi e delle aree spartitraffico e rotonde, la raccolta dei rifiuti abbandonati, l’asportazione dei rifiuti di griglia dalle rogge, i servizi vari e occasionali espletati da un operatore fisso netturbino sul territorio, la pulizia del sistema di smaltimento delle acque meteoriche;
  • pulizia e raccolta dei rifiuti inerenti all’area dei mercati comunali e/o altri spazi di interesse pubblico;
  • gestione dell’Infrastruttura Comunale (Piattaforma Ecologica) di via Bastone consistente in ricevimento ed assistenza dell’utenza, raccolta, trasporto dei rifiuti;
  • trasporto e conferimento dei rifiuti urbani domestici e assimilati raccolti a domicilio, sul suolo pubblico e stradale e presso l’Infrastruttura Comunale, agli impianti di smaltimento e/o trattamento e/o recupero, ad esclusione dei RAEE e degli abiti;
  • smaltimento e/o recupero dei rifiuti urbani domestici e assimilati raccolti a domicilio, sul suolo pubblico e stradale e presso l’Infrastruttura Comunale, ad esclusione dei RAEE, degli abiti e della frazione secca indifferenziata;
  • attività di sensibilizzazione ed informazione della cittadinanza.

Il trasporto ed il recupero dei RAEE dall’Infrastruttura comunale vengono svolti dai soggetti direttamente individuati dal CDC Centro Di Coordinamento RAEE.

La gestione degli abiti usati viene svolta da vari soggetti convenzionati con il Comune.

3 - Modalità di raccolta dei rifiuti – calendario raccolta rifiuti

Il servizio di raccolta dei rifiuti urbani è eseguito con modalità porta a porta. 

Il rifiuto deve essere esposto davanti al proprio numero civico dalle 19:00 del giorno antecedente la raccolta ed entro le ore 6.00 del giorno di raccolta, seguendo il calendario di esposizione previsto per la propria zona di appartenenza (zona A e Zona B) disponibile ai seguenti link www.dalminepulita.it/news-dettaglio.php?id=1 e www.impresasangalli.it/comune/dalmine/ e nella sottostante sezione “Allegati”.

Gli elenchi delle vie appartenenti alle due zone sopra specificate sono disponibili ai seguenti link www.dalminepulita.it/interno.php?id=22 e www.impresasangalli.it/comune/dalmine/ e nella sottostante sezione “Allegati” (dove è presente anche la relativa planimetria).

giorni di raccolta sono i seguenti:

ZONA A

LUNEDI'

GIOVEDI'

VENERDI'

Umido

Carta

Secco Residuo

Vetro - lattine

Plastica

Umido

 

ZONA B

MARTEDI'

MERCOLEDI'

SABATO

Umido

Carta

Secco Residuo

Vetro - lattine

Plastica

Umido

 

4 - Istruzioni sul corretto conferimento dei rifiuti – manuale informativo con Ecovocabolario

Le modalità di corretta separazione dei rifiuti a Dalmine sono specificati nel manuale relativo alla propria zona di appartenenza (Zona A e Zona B) disponibile digitalmente ai seguenti link www.dalminepulita.it/interno.php?id=22 e www.impresasangalli.it/comune/dalmine/ e nella sottostante sezione “Allegati”, e in forma cartacea sia presso lo Sportello Informativo dell’Impresa Sangalli che presso l’Ufficio Ecologia del Comune entrambi situati all’interno del Municipio in Piazza Libertà n. 1.

Tale manuale comprende l’Ecovocabolario per la corretta suddivisione di più di 600 tipi di rifiuto, elencati in ordine alfabetico. Lo stesso è consultabile digitalmente al presente link

5 - Attrezzature messe a disposizione dal Comune (solo prima fornitura)

Solo per la 1^ fornitura per tutte le utenze:

  • domestiche, presso lo Sportello Informativo dell’Impresa Sangalli situato nel Municipio in Piazza Libertà n. 1;
  • non domestiche e i condomini (dai 9 nuclei famigliari in su), telefonando al numero verde dell’Impresa Sangalli 800/194349;

vengono messi gratuitamente a disposizione:

  • biopattumiere domestiche da interno per i rifiuti organici e per le sole utenze domestiche;
  • mastelli verdi per i rifiuti organiciblu per vetro e lattine e grigi con sistema di tracciamento (TAG-RFID) per il secco residuo, magenta per pannolini/pannoloni (riservato alle sole famiglie e forniti a seguito di iscrizione all’elenco delle utenze abilitate). Si specifica che i mastelli verdi e blu vengono consegnati alle utenze domestiche solo se non si rientra nell’obbligo di utilizzo dei bidoni condominiali;
  • bidoni e cassonetti: verdi per i rifiuti organici blu per vetro e lattine (per le utenze non domestiche e per i condomini per cui vige l’obbligo di utilizzo di bidoni condominiali) e, per le sole utenze non domestiche, magenta per pannolini/pannoloni (a seguito dell’iscrizione all’elenco delle sole utenze abilitate) e grigi con TAG-RFID per il secco residuo o solamente il TAG-RFID nel caso si disponga già di contenitori propri;

come meglio specificato al presente link

Per le utenze domestiche: nella sottostante sezione “allegati” è disponibile il modello di delega per il ritiro, da utilizzare nel caso in cui lo stesso non fosse effettuato dall’intestatario della scheda TARI.

6 - Attrezzature con approvvigionamento a cura dell’utenza

Ogni utente può provvedere autonomamente all'acquisto di:

  • sacchi e sacchetti biodegradabili e compostabili per i rifiuti organici (da inserire nei contenitori, sono idonei anche gli shopper biologici), semitrasparenti possibilmente di tonalità gialla, in polietilene per gli imballaggi in plastica;
  • mastelli, bidoni, cassonetti bianchi per carta e cartone, gialli per gli imballaggi in plastica, il cui uso è facoltativo;
  • altri contenitori diversi purché con peso lordo massimo di 8 Kg al momento dell’esposizione in strada di carta e cartone e plastica, il cui uso è facoltativo;

come meglio specificato al presente link

Le attrezzature per la raccolta differenziata acquistati dall’utenza devono rispettare le seguenti caratteristiche:

  • in caso di cassonetti: volume compreso tra 660 e 1.100 litri e attacco Din;
  • in caso di bidoni carrellati: volume da 120, 240 e 360 litri e attacco a pettine.

7 - Piattaforma ecologica

La Piattaforma Ecologica di Dalmine si trova in Via Bastone e possono accedervi:

  • tutti i cittadini residenti nel Comune di Dalmine, utilizzando la propria Tessera Sanitaria o Carta Regionale dei Servizi;
  • le persone non residenti iscritte all’anagrafe TARI (in precedenza TARES, TIA e TARSU) di Dalmine, le quali devono chiedere al Servizio Tutela Ambientale e Territoriale del Comune, l’attivazione della propria Tessera Sanitaria o Carta Regionale dei Servizi;
  • le attività artigianali, produttive e commerciali e le parrocchie di Dalmine, le quali devono chiedere al Servizio Tutela ambientale e Territoriale del Comune il rilascio della Tessera dei Servizi Ecologici.  

Le attività artigianali, produttive e commerciali possono richiedere il rilascio della Tessera dei Servizi Ecologici solo se in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere iscritte all’anagrafe TARI (in precedenza TARES, TIA e TARSU) del Comune di Dalmine ed essere in regola con i relativi versamenti;
  • solo se necessario, essere iscritte all’Albo Gestori Ambientali istituito presso la CCIAA di Milano, nella categoria 2bis, ed essere in regola con il versamento dei diritti annuali di iscrizione (la cui scadenza è fissata al 30 aprile di ogni anno).
  • solo per i distributori, installatori e gestori centri assistenza di apparecchiature elettriche ed elettroniche: essere iscritti, solo se necessario, all’Albo Gestori Ambientali anche alla categoria 3bis.

Per maggiori informazioni sull’Albo Gestori è possibile consultare il presente sito

La Tessera dei Servizi Ecologici viene consegnata al richiedente solo al termine delle verifiche attuate dal Servizio Tutela Ambientale e Territoriale, e, solo se è necessaria l'iscrizione all'Albo Gestori, ha validità fino al 30 aprile di ogni anno di riferimento e ogni utente deve avere cura di richiederne il rinnovo, presentando copia dell’avvenuto versamento dei diritti di iscrizione all’Albo per l’anno successivo.

Le Tessere Sanitarie/Carte Regionali dei Servizi e le Tessere dei Servizi Ecologici vanno inserite o avvicinate alla colonnina posta nelle immediate vicinanze della sbarra di ingresso, che, dopo la positiva verifica dei dati, si solleva per consentire l’accesso alla piattaforma.

I rifiuti devono essere conferiti separati per materiale e depositati negli appositi contenitori ed aree contrassegnate su indicazione degli addetti.

In uscita la sbarra si apre automaticamente avvicinandosi alla stessa con il proprio mezzo di trasporto.

Gli orari della piattaforma ecologica sono così articolati:

ORARI DI APERTURA

Da lunedì a sabato

8.00 - 13.00

14.00 - 18.00

Domenica

8.00 - 14.00

 

 

L'accesso nelle giornate di sabato e domenica è consentito alle sole utenze domestiche.

I seguenti modelli relativi al rilascio della Tessera dei Servizi Ecologici e all’attivazione della Tessera Sanitaria/ Carte Regionali dei Servizi sono reperibili al presente link e nella sottostante sezione “Allegati”:

- il modello per l’attivazione della propria Tessera Sanitaria o Carta Regionale dei Servizi per le persone non residenti iscritte all’anagrafe TARI;

- il modello di richiesta della Tessera dei Servizi Ecologici per attività artigianali, produttive e commerciali (esclusi i distributori, installatori e gestori centri assistenza di apparecchiature elettriche ed elettroniche) iscritti all’anagrafe TARI di Dalmine e, solo se necessario, all’Albo Gestori Ambientali - cat. 2 bis;

- il modello di richiesta della Tessera dei Servizi Ecologici per i distributori, installatori e gestori centri assistenza di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritti all’anagrafe TARI di Dalmine e, solo se necessario, all’Albo Gestori Ambientali - cat. 2 bis e 3 bis;

- il modello di richiesta della Tessera dei Servizi Ecologici per le parrocchie;

- il modello di richiesta della Tessera dei Servizi Ecologici per le scuole.

8 - Chiusura della Piattaforma Ecologica

La piattaforma ecologica osserva i seguenti giorni di chiusura:

  • 1° e 6 gennaio
  • Pasqua e Pasquetta
  • 25 aprile
  • 1° maggio
  • 2 giugno
  • 15 agosto
  • 1° novembre
  • 8, 25 e 26 dicembre

come da avviso disponibile nella sottostante sezione “Allegati”.

9 - Raccolta domiciliare di pannolini e pannoloni

Al fine di soddisfare le esigenze delle famiglie con bambini ed anziani con problemi di salute, i nidi e le materne e la RSA, è erogato un servizio aggiuntivo (rispetto alla raccolta standard settimanale della frazione secca residua) per la raccolta di pannolini e pannoloni.

La raccolta avviene con frequenza di n. 2 interventi a settimana:

  • Zona A: martedì e venerdì
  • Zona B: martedì e sabato

L’utenza interessata al servizio dovrà iscriversi contattando il numero verde di Impresa Sangalli oppure compilando ed inviando tramite e-mail il modulo di adesione. Il modulo potrà anche essere consegnato in Municipio (Piazza Libertà 1) allo sportello informativo di Impresa Sangalli o all'Ufficio Ecologia.

Gli uffici comunicheranno, dopo le verifiche di rispetto dei requisiti, l'effettiva data di attivazione del servizio e le modalità di ritiro dello specifico mastello da 40 lt (per le utenze domestiche) o bidone da 240 lt (per le utenze non domestiche) di colore magenta per la corretta esposizione.

Si consiglia di utilizzare sacchi, possibilmente trasparenti, all'interno dei mastelli per ragioni igieniche.

I contenitori devono essere depositati fuori dal proprio numero civico, la sera precedente (dopo le ore 19.00) o la mattina del giorno di raccolta entro e non oltre le ore 6.00.

Per disattivare il servizio si potrà chiamare il numero verde o recarsi presso lo sportello informativo di Impresa Sangalli in Municipio. In entrambi i casi è obbligatorio restituire il mastello dedicato di colore magenta precedentemente fornito.

Il modulo per la richiesta di attivazione e le schede illustrative del servizio relative alla zona di appartenenza sono disponibili al presente link e nella sottostante sezione “Allegati”.

Questo servizio non è previsto per la raccolta degli assorbenti igienici femminili e delle traversine utilizzate per animali domestici, che vanno inseriti nel secco residuo.

10 - Compostaggio domestico

Sono disponibili gratuitamente in forma cartacea sia presso lo Sportello Informativo dell’Impresa Sangalli che presso l’Ufficio Ecologia del Comune, entrambi situati all’interno del Municipio in Piazza Libertà n. 1, le copie a colori del manuale su “il compostaggio domestico dei rifiuti organici”, predisposto dall’Impresa Sangalli.

Tale manuale può essere scaricato nel suo formato digitale al presente link ed è inoltre disponibile nella sottostante sezione “Allegati”.

Scopo di questo opuscolo è quello di creare un circolo virtuoso di riciclo e riutilizzo, nella convinzione che tutto ciò possa educarci a ridurre gli sprechi e a tutelare l’ambiente.

11 - Variazioni dei servizi

In caso di variazioni apportate ai servizi (scioperi, modifiche nelle frequenze di raccolta, ecc.) l’ufficio ecologia provvede a pubblicare appositi avvisi sul sito www.comune.dalmine.bg.it del Comune e sui tabelloni luminosi comunali e a coordinare la campagna informativa da far eseguire ad opera dell’impresa appaltatrice con la stampa e distribuzione di volantini, manuali, calendari annuali di raccolta e/o con la pubblicazione di apposite news al presente link

12 - Carta della qualità del servizio

L’Impresa Sangalli Giancarlo & C. S.r.l. si impegna ad erogare e a gestire i servizi di igiene urbana in base ai principi di qualità e rispetto dei tempi dichiarati nella “Carta della qualità dei servizi”.

Tale documento rappresenta una precisa scelta di chiarezza e trasparenza nel rapporto tra gli utenti e l’erogatore del servizio; è infatti lo strumento grazie al quale il singolo utente conosce che cosa deve attendersi dall’Impresa e costituisce allo stesso tempo un mezzo per controllare che gli impegni siano rispettati.

Tale carta è disponibile in formato digitale sul presente sito e nella sottostante sezione “Allegati” nella sua versione aggiornata al 30 giugno 2020.

Nei prossimi mesi la stessa verrà aggiornata per adeguarla ai nuovi servizi attivati con il nuovo appalto.

13 - Percentuale raccolta differenziata raggiunta nel comune nel triennio precedente

La percentuale di raccolta differenziata raggiunta nel comune di Dalmine è pari:

  • per l’anno 2018 al 76,23%;
  • per l’anno 2019 al 76,12 %;
  • per l’anno 2020 al ___ % (dato non ancora disponibile)

come indicato al presente link

14 - Spazzamento e lavaggio strade

Lo spazzamento meccanico con autospazzatrice aspirante e con operatore dotato di soffiatore viene effettuato secondo le planimetrie disponibili al presente link e nella sottostante sezione “Allegati”.

Insieme alla pulizia meccanizzata del suolo pubblico è svolto sul territorio un servizio di pulizia manuale con svuotamento dei cestini come indicato al presente link

15 – Raccolta degli ingombranti e dei grandi RAEE

Tutto quello che è ingombrante come mobili, materassi e reti, rottami metallici, infissi, grandi vetri e cose simili o imballaggi di grande dimensione (damigiane, catini di plastica e cose simili) o rifiuti elettrici o elettronici di grandi dimensioni (es. frigoriferi, lavatrici, ecc.) è raccolto in piattaforma ecologica Comunale. E', inoltre, attivo il servizio di raccolta a domicilio previa prenotazione.

Le modalità di prenotazione del servizio sono le seguenti:

  • telefonare al numero verde dell’Impresa Sangalli 800/194349;
  • compilare il form raggiungibile al presente link

Il servizio è svolto nella giornata di sabato per un numero di utenze pari a 15 per settimana.

Il servizio è rivolto alle utenze domestiche titolare di TARI e per tale motivo la prenotazione deve sempre essere fatta a nome del titolare della TARI.

Sono ammessi annualmente un numero massimo di ritiri pari a 2 per ciascuna utenza, per un numero massimo di 5 pezzi a ritiro; eventuali richieste aggiuntive di ritiro di rifiuti Ingombranti o RAEE, potranno essere richieste, previo pagamento diretto all’Impresa Sangalli di un corrispettivo.

L'esposizione deve avvenire su strada la sera antecedente quindi venerdì sera dopo le ore 19:00. 

Per gli utenti – appartenenti alle categorie protette ed in particolare per persone anziane e/o diversamente abili - questo servizio, sempre a seguito di nulla osta da parte dell’Amministrazione Comunale, sarà eseguito mediante il prelievo presso le rispettive abitazioni.

Chi :  
Ufficio ecologia (Staet)
Municipio, Piazza della Libertà n.1, Piano Terra
Responsabile :  
Viviana Lazzarini


64770^Carta Servizi 2020 DALMINE

Allegato formato pdf

64778^Raccolta pannolini e pannoloni - modulo richiesta

Allegato formato pdf

64780^Raccolta pannolini e pannoloni - Zona A

Allegato formato jpg

64786^Raccolta Rifiuti - Zona A e Zona B - Elenco Vie

Allegato formato pdf

64787^Raccolta Rifiuti - Zona A e Zona B - Planimetria

Allegato formato pdf

64788^Reclami - modulo

Allegato formato pdf

64789^Spazzamento Meccanizzato - Frequenze di intervento

Allegato formato pdf

64790^Spazzamento Meccanizzato - Giorni di intervento

Allegato formato pdf

64974^Forniture per utenze domestiche - delega per il ritiro

Allegato formato pdf

65141^Raccolta Rifiuti - Calendario 2022 Zona A

Allegato formato pdf

65142^Raccolta Rifiuti - Calendario 2022 Zona B

Allegato formato pdf