Seguici su
Cerca

Certificato - estratto di nascita

Ultima modifica 24 giugno 2022

Che cosa è e a che cosa serve :  
E’ il documento che attesta la nascita di una persona. Può essere rilasciato dal Comune di Dalmine se la nascita è avvenuta a Dalmine o se è stata dichiarata a Dalmine oppure se la madre della persona di cui si chiede il certificato o l’estratto risiedeva a Dalmine il giorno della nascita del figlio.
Chi
Il documento può essere rilasciato a chiunque lo richieda.
Cosa fare
Recarsi allo sportello chiedendo del certificato o dell’estratto.
Quanto
Il certificato e l’estratto di nascita sono gratuiti.
Durano 6 mesi dalla data del rilascio.
Informazioni aggiuntive
L’estratto, a differenza del certificato, riporta le annotazioni (ad esempio il matrimonio e l’eventuale divorzio) e può essere rilasciato anche su modello internazionale (plurilingue).
Nel caso di documentazione da consegnare alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti pubblici servizi (ENEL, TELECOM, Poste Italiane), il certificato e l’estratto possono essere sostituiti da un'autocertificazione con firma non autenticata.
Negli estratti di nascita è vietato riportare l’eventuale annotazione di adozione legittimante (adozione di minori a seguito della quale il soggetto diventa figlio legittimo degli adottanti, assumendone il cognome del padre adottante. .Con l’adozione legittimante cessa ogni rapporto dell’adottato con la famiglia di origine, salvo i divieti matrimoniali).
Legalizzazione: La legalizzazione, che consiste nell'attestazione dell'autenticità della firma e della qualità di ufficiale dello stato civile che ha sottoscritto il certificato o l’estratto, viene effettuata dalla Prefettura di Bergamo in Via Zelasco 3 (uff. legalizzazioni – tel. 035/276.412).
Riferimenti normativi
DPR 396/00
Codice civile
DPR 445/00
Chi:  
Ufficio stato civile
Municipio, Piazza della Libertà n.1, Piano Terra
Quanto :  
Certificato - estratto di nascita
Responsabile:  
Laura Daminelli