Accesso agli atti amministrativi  .

Ultima modifica 22 giugno 2022

Accesso agli atti amministrativi
Che cosa è e a che cosa serve:
E’ il diritto degli interessati ad esaminare ed eventualmente ottenere copia dei documenti amministrativi.
Chi
Tutti i soggetti privati (cittadini, associazioni, imprese, etc…) che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso
Come
La richiesta viene inoltrata mediante apposito modello disponibile presso il Servizio Gestione del Territorio e sul sito del Comune accedendo attraverso lo Sportello Unico Telematico cliccando QUI.
Quanto
Diritti di segreteria 20,00 (per le pratiche edilizie)
Rimborso dei costi sostenuti dall’Amministrazione per la riproduzione di copie pari a 0,10 euro per ogni copia formato A4 e e 0,20 euro per ogni copia formato A3.
Cosa fare
L’ufficio competente valuta la richiesta presentata, verificando l’interesse diretto, concreto e attuale del richiedente, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso. Terminata la fase di valutazione l’Ufficio informa il richiedente sulla possibilità o meno di accedere agli atti.
Riferimenti normativi
Legge 241/1990