Accesso agli atti amministrativi

Ultima modifica 9 maggio 2022

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :

E’ il diritto degli interessati ad esaminare ed eventualmente ottenere copia dei documenti amministrativi.

CHI

Tutti i soggetti privati (cittadini, associazioni, imprese, etc…) che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso

COME

La richiesta viene inoltrata mediante apposito modello disponibile presso il Servizio Gestione del Territorio e sul sito del Comune accedendo attraverso lo Sportello Unico Telematico cliccando QUI.

QUANTO
  • Diritti di segreteria 20,00 (per le pratiche edilizie)
  • Rimborso dei costi sostenuti dall’Amministrazione per la riproduzione di copie pari a 0,10 euro per ogni copia formato A4 e e 0,20 euro per ogni copia formato A3.
COSA FARE

L’ufficio competente valuta la richiesta presentata, verificando l’interesse diretto, concreto e attuale del richiedente, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso. Terminata la fase di valutazione l’Ufficio informa il richiedente sulla possibilità o meno di accedere agli atti.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Legge 241/1990